Moduli scolastici scuola Paola Di Rosa

Moduli scolastici scuola Paola Di Rosa

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Religione cattolica

Insegnamento:

  • Classi dalla 1^ alla 5^: n. 2 moduli settimanali.

Una vera attenzione alla persona pone in evidenza la dimensione religiosa nell’educazione. Nella scuola primaria si possono distinguere due livelli di proposte che favoriscono l’incontro con la persona di Gesù:

  • l’insegnamento della religione cattolica come percorso sistematico della storia e della verità della rivelazione cristiana.
  • la proposta dell’esperienza cristiana nella vita della Chiesa come percorso che investe e permea tutta l’esperienza del bambino valorizzando, in particolare, i tempi liturgici, le grandi feste cristiane del Natale e della Pasqua, i momenti di preghiera comunitaria.

Italiano

Insegnamento:

  • Classi 1^ e 2^: n. 7 moduli settimanali;
  • Classi 3^, 4^ e 5^: n. 6 moduli settimanali.

Lo sviluppo delle competenze linguistiche è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio.
L’insegnamento della lingua italiana intende far crescere l’esperienza della realtà e la sua comprensione partendo dall’osservazione per giungere a dare il nome alle cose e, attraverso l’esperienza, giungere alla narrazione.
Mira a far conoscere la capacità di comunicazione del bambino nel rapporto con l’insegnante e con la classe.
La lingua viene curata in tutte le sue dimensioni di espressione verbale, scrittura, lettura e riflessione linguistica (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica).

Inglese e spagnolo

Insegnamento inglese – grammatica con insegnante specialista:

  • Classi dalla 1^ alla 5^: n. 2 moduli settimanali;

Insegnamento inglese – conversazione con insegnante madrelingua:

  • Classe 1^: n. 1 modulo settimanale;
  • Classi dalla 2^ alla 5^: n. 2 moduli settimanali.

Insegnamento spagnola – con insegnante specialista:

  • Classi 3^, 4^ e 5^: n. 1 modulo settimanale;

Inglese

La disciplina verrà insegnata seguendo il metodo CLIL, Content and Language Integrated Learning, “Insegnamento veicolare”. Si tratta di una metodologia per potenziare l’apprendimento di una seconda lingua utilizzandola come veicolo per l’apprendimento di altri contenuti.

IL CLIL sembra essere una giusta risposta alla proposta di un apprendimento “naturale” della lingua straniera nella scuola primaria visto che focalizza l’attenzione sul processo di acquisizione di vocaboli e strutture sintattiche, predisponendo l’ambiente d’apprendimento linguistico adatto.

Gli alunni possono imparare facendo esperienze con la lingua straniera, senza un esplicito insegnamento della grammatica a priori, ma nel rispetto di maggiore “autenticità”.

E’ un metodo che si inserisce nell’ambito della competenza chiave “imparare ad imparare” in quanto non si tratta semplicemente di imparare solo una lingua ma ad imparare ad usarla per imparare altro.

Spagnolo

La disciplina verrà insegnata in modo da favorire l’apprendimento della lingua spagnola in modo pratico, ma allo stesso tempo divertente attraverso vari giochi, canzoni, esercizi alla lim ed attività pratiche.

 Gli alunni vengono motivati nella comunicazione in lingua tra compagni per sviluppare in modo spontaneo una lingua diversa dalla propria.

Storia

Insegnamento:

  • Classi 1^ e 2^: n. 2 moduli settimanali;
  • Classi 3^, 4^ e 5^: n. 3 moduli settimanali.

Lo studio della storia contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.

La Costituzione stessa, all’ articolo 9, impegna tutti nel compito di tutelare questo patrimonio. La scuola è chiamata ad esplorare, arricchire, approfondire e consolidare la conoscenza e il senso della storia. Attraverso la conoscenza del suo passato, l’uomo impara a capire di più se stesso, la tradizione a cui appartiene, la vita presente e viene proiettato positivamente verso il futuro.

Il metodo della conoscenza storica è il racconto, insieme alla lettura attenta dei documenti e degli oggetti che gli uomini del passato ci hanno lasciato.

Geografia

Insegnamento:

  • Classi 1^ e 2^: n. 2 moduli settimanali;
  • Classi 3^, 4^ e 5^: n. 3 moduli settimanali.

La geografia è la disciplina che consente di mettere in relazione temi economici, giuridici, antropologici, scientifici e ambientali di rilevante importanza per ciascuno di noi. La geografia studia il presente per sviluppare competenze relative alla cittadinanza attiva, come la consapevolezza di far parte di una comunità territoriale organizzata.

Matematica – Mind Lab – Coding

Insegnamento:

  • Classi 1^ e 2^: n. 7 moduli settimanali;
  • Classi 3^, 4^ e 5^: n. 6 moduli settimanali.

Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare” offrendo strumenti adatti a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali, concetti e artefatti costruiti dall’uomo ed eventi quotidiani. In particolare la matematica, dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana; contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri.

Il Metodo Mind Lab è una metodologia unica e innovativa che mira a sviluppare e ad allenare le capacità di pensiero e del vivere quotidiano attraverso le strategie di gioco. I nostri curricoli sono integrati nei percorsi educativi con lezioni svolte una volta la settimana durante tutto l’anno scolastico, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria.

Le esperienze raccolte da Mind Lab, e continuamente controllate da diverse istituzioni di ricerca e sperimentazione nel mondo, hanno dimostrato che il Metodo Mind Lab migliora significativamente le competenze nell’area logico matematica e in quella linguistica.

Il modo più efficace per apprendere è attraverso una esperienza diretta ed autentica che lascia il desiderio di volerne ancora. Il gioco è un esempio perfetto di questa esperienza: è divertente, coinvolgente, eccitante e perciò motiva a volerne ancora. Fornisce anche un terreno fertile per la formazione e l’applicazione delle abilità di pensiero e di vita quotidiana.

Il Metodo Mind Lab non si esaurisce tra le pareti scolastiche ma mira a promuovere la cultura del pensiero in ogni ambito della vita. Per questo, l’istituto, propone vari progetti non curricolari dedicati agli alunni e alle loro famiglie:

  1. Le olimpiadi nazionali di Mind Lab. Sono un evento meraviglioso che riunisce gli studenti provenienti da vari istituti e da varie culture nel perseguimento di un obiettivo comune, offrendo loro un modo fantastico per esprimersi, mentre mettono in pratica le loro competenze cognitive, emotive e sociali. La Scuola Paola Di Rosa è stata campione nazionale nell’anno scolastico 2017 /2018.
  2. Eventi genitori – studenti. I genitori conoscono il metodo Mind Lab facendone esperienza diretta, giocando alcuni giochi con i loro figli e le altre famiglie dei compagni di classe.
  3. “Giocare alla grande”. I giochi vengono riprodotti a scala gigante per aiutare gli studenti a promuovere l’autonomia e la costruzione del sapere.

Il coding è inteso come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice.

Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo.

Scienze e tecnologia

Insegnamento:

  • Classi dalla 1^ alla 5^: n. 2 moduli settimanali.

La moderna conoscenza scientifica del mondo si è costruita nel tempo, attraverso un metodo di indagine fondato sull’osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione, con spiegazioni e modelli sempre suscettibili di revisione e di riformulazione. L’osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca caratterizzano l’insegnamento delle scienze coinvolgendo e incoraggiando direttamente gli alunni a porre domande sui fenomeni e a progettare esperimenti.

La tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione di proprio bisogni. L’obiettivo è quello di promuovere negli alunni forme di pensiero e atteggiamenti che preparino e sostengano interventi trasformativi dell’ambiente circostante attraverso un uso consapevole e intelligente delle risorse disponibili.

Musica

Insegnamento:

Classi dalla 1^ alla 5^: n. 1 modulo settimanale.

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana attiva processi di cooperazione e socializzazione, valorizza la creatività e la partecipazione, sviluppa il senso di appartenenza ad una comunità favorendo l’interazione tra culture diverse.

L’insegnamento della musica sviluppa armonicamente le facoltà sensoriali del bambino e contribuisce alla sua crescita e al suo arricchimento culturale.

Arte e immagine

Insegnamento:

Classi dalla 1^ alla 5^: n. 1 modulo settimanale.

La disciplina arte e immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.

Scienze motorie e sportive

Insegnamento:

Classi dalla 1^ alla 5^: n. 2 moduli settimanali.

La disciplina promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l’ambiente, gli altri e gli oggetti. Contribuisce, inoltre, alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché del continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere. Le attività motorie e sportive forniscono agli alunni le occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo, per accettarli e viverli serenamente come espressione della crescita e del processo di maturazione di ogni persona.

Informativa

Insegnamento:

Classi dalla 1^ alla 5^: n. 1 modulo settimanale.

L’alunno è in grado di usare i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche potenziare le proprie capacità comunicative.

Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri.

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