Il curricolo messo in atto dalla scuola è coerente con le Nuove Indicazioni Nazionali e si articola attraverso i campi di esperienza nel rispetto dei “traguardi per lo sviluppo delle competenze” al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo ad orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività.
Oltre alle attività curricolari di base, la scuola Paola Di Rosa offre le seguenti attività integrative:
Attività extra per Nido
- progetto accoglienza (accoglienza quotidiana dei bambini);
- progetto inserimento (dei bambini e dei genitori con incontri preliminari);
- psicomotricità (attività psicomotoria in ambienti attrezzati);
- progetto “Un inglese da favola” (per i bambini grandi del nido: storie attraverso le quali si svilupperanno i principali requisiti della lingua inglese: numeri, colori, nomi di animali, azioni, funzioni comunicative quali saluti, saper dire il nome);
- progetto continuità-integrazione (fra le diverse fasce di età; nido-scuola dell’infanzia);
- rappresentazione natalizia;
- festa di diploma (per i bambini che salutano il nido);
- festa di fine anno scolastico (per tutti i bambini).
Attività extra per Scuola dell’infanzia
- progetto accoglienza-inserimento (dei bambini e dei genitori del primo anno con incontri preliminari per la reciproca conoscenza);
- esperienze di laboratorio:
- emotivo-affettivo-religioso;
- linguistico;
- scientifico;
- logico-matematico;
- espressivo-manipolativo-sensoriale;
- teatrale- musicale;
- laboratori a tema in riferimento al progetto educativo-didattico annuale;
- progetto “un inglese da favola” (per i bambini piccoli e mezzani e della scuola dell’infanzia: storie attraverso le quali si svilupperanno i principali requisiti della lingua inglese: numeri, colori, nomi di animali, azioni, funzioni comunicative quali saluti, saper dire il nome…);
- lingua straniera (avvio all’apprendimento attraverso il gioco dei primi termini in lingua inglese con l’insegnante madrelingua per i bambini grandi della scuola dell’infanzia);
- laboratorio multimediale (avvio all’uso del computer e degli altri mezzi di comunicazione);
- progetto continuità (scuola dell’infanzia-scuola primaria);
- psicomotricità (attività psicomotoria svolta con un’educatrice specializzata in ambienti attrezzati);
- mind lab (metodo unico ed innovativo che mira a sviluppare e ad allenare le capacità del pensiero e del vivere quotidiano attraverso il gioco rivolto ai bambini dell’ultimo anno).
Offerte formative per le famiglie
La Comunità educativa promuove un progetto di formazione rivolto ai genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, ai quali viene chiesto:
- accettazione e condivisione del progetto educativo nella totalità della sua proposta;
- partecipazione agli incontri formativi;
- partecipazione ai colloqui individuali;
- partecipazione alle riunioni di classe, interclasse, sezione e assemblee generali;
- collaborazione nello svolgimento delle attività didattiche in un dialogo costruttivo.
Attività extra per Scuola primaria
La nostra scuola propone progetti e laboratori specifici al fine di personalizzare ed arricchire l’offerta formativa di fronte ad una domanda sempre più mirata e qualificata degli utenti.
Scuola aperta
Durante l’anno scolastico la scuola organizza delle giornate nelle quali si accolgono i genitori e gli alunni non frequentanti la scuola dove le insegnanti sono a disposizione per informazioni, chiarimenti, illustrare alcune proposte didattiche e per una visita guidata agli ambienti della scuola. Inoltre è possibile assistere e partecipare ad alcune attività didattiche.
Giornate speciali
Nel corso dell’anno scolastico in alcune giornate verranno proposte attività speciali che hanno caratteristiche e valori precisi:
- festa dei nonni;
- festa degli alberi;
- festa della madonna della salute;
- natale;
- carnevale;
- giornate dello sport (con il coinvolgimento delle associazioni sportive locali: rugby, tennis, calcio, atletica, karate, yoga…)
- giochi motori e di continuita’;
- giochi matematici;
- gio’ madonnari;
- igiene dentale;
- museo egizio torino;
- gioco sport;
- olimpiadi di istituto mind lab;
- olimpiadi nazionali mind lab;
- maratona di lettura (progetto “il veneto legge”).
Educazioni trasversali
- Convivenza civile
- Stradale
- Ambientale
- Alla Salute
- Alimentare
- Affettività
Continuità
- nido-scuola dell’infanzia
- scuola dell’infanzia-scuola primaria
- scuola primaria- secondaria di primo grado
Mediante momenti di raccordo pedagogico, curricolare e organizzativo tra i tre ordini di scuola, la scuola promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria.
Mobilità con l’estero
Il progetto riguarda gli alunni delle classi 4^ e 5^ e risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in questo tipo di istruzione.
Sviluppa la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; aiuta gli alunni ad acquisire le competenze di base utili per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale.
Incoraggia l’apprendimento delle lingue straniere; promuove lo sviluppo, nel campo dell’apprendimento, di contenuti, servizi e soluzioni pedagogiche.
Migliora la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti, le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.