Le proposte educative per la scuola dell’Infanzia Paola Di Rosa sono accattivanti e stimolanti per suscitare nei bambini curiosità e motivazione ad apprendere.
La nostra programmazione permette di mettere in campo attività diversificate, in grado di interessare e coinvolgere i bambini che vivranno le loro esperienze in un ambiente scolastico che quotidianamente diventerà “laboratorio”, cioè ambiente educativo di apprendimento allestito, predisposto ed attuato attraverso attività di sezione e di intersezione.
Attività didattiche ed extrascolastiche scuola dell’infanzia Paola Di Rosa
Insegnante madrelingua
Lezioni di conversazione con insegnante madrelingua.
Educazione motoria
Favorire l’acquisizione di abilità motorie per lo sviluppo globale della personalità con insegnante specialità.
Progetto di sviluppo della logica
Approccio metodologico innovativo che sviluppa le competenze cognitive, sociali, emotive ed etiche attraverso il gioco
Informatica e coding
Imparare a programmare e programmare per apprendere
Psicologa a scuola
Sostegno e consulenza in ambito scolastico grazie alla presenza di una professionista.
Laboratorio di motricità fine
Attività dedicate allo sviluppo della manualità e della coordinazione oculo-manuale. Sviluppo della capacità di compiere attività di precisione con le mani.
Continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria
Interscambio tra insegnanti e bambini dei due ordini di scuola per garantire un percorso formativo organico e progressivo.
Continuità tra nido e scuola dell’infanzia
Mantenimento della continuità tra i due ordini di scuola per facilitare un inserimento sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. Al fine di realizzare un percorso formativo completo.
Laboratori e attività in forma ludica
I laboratori includono attività in forma ludica per insegnare ai bambini varie competenze relative al linguaggio, ai pre-requisiti degli apprendimenti scolastici, al controllo dell’attenzione, alla conoscenza e regolazione delle emozioni, ai rapporti con i compagni, all’integrazione di tutte le diversità.
Karate con maestro campione del mondo
Sviluppare atteggiamenti positivi, di consapevolezza, di altruismo.
Uscite didattiche
Valido strumento nell’azione didattico-educativa, consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive, sollecitano la curiosità di conoscere, favoriscono l’apprendimento delle conoscenze e dell’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.
Rappresentazione natalizia
Valorizzazione delle differenze individuali, dell’aggregazione, del lavoro di squadra. Sviluppo dell’autonomia e gestione delle emozioni
Feste di fine anno e di diploma
Occasione di svago e allegria tra bambini, insegnanti e genitori ; trasmette positività, spensieratezza e raggiungimento di un traguardo.
Animazione estiva
Rugby, atletica leggera, danza, tennis, nuoto, karate, cucina…
Cucina interna alla scuola
Menù su rotazione mensile, attento alle esigenze del singolo, personalizzati.